3 Katlı Büyük İstanbul Tüneli Projesi
Istanbul - Turkey
2017
Municipality IBB (İstanbul Büyükşehir Belediyesi)
SWS Engineering S.p.a.
Tender Studies
Il progetto “3 Katlı Büyük İstanbul Tüneli Projesi” (Grande Tunnel a 3 Piani di Istanbul) è una delle opere infrastrutturali più ambiziose e innovative della città di Istanbul. Questo progetto mira a migliorare significativamente il sistema di trasporto pubblico e privato, riducendo il traffico stradale e collegando in modo più efficiente il lato europeo e asiatico della città.
Il tunnel si poneva di essere il primo al mondo ad avere tre livelli distinti, includendo sia un’autostrada a doppia corsia per il traffico veicolare che due linee di metropolitana, uno sviluppo pionieristico nell’ingegneria dei trasporti.
Il progetto, che si estende per circa 6,5 chilometri sotto il Bosforo, consentirà di ridurre i tempi di viaggio tra i due continenti a meno di 30 minuti.
La parte centrale del tunnel sarà dedicata alle linee della metropolitana che collegheranno la linea Marmaray con la metropolitana di Istanbul, migliorando significativamente il trasporto pubblico. Gli altri due livelli ospiteranno una superstrada a due corsie che faciliterà il traffico automobilistico, offrendo una soluzione pratica per chi si sposta quotidianamente tra il lato europeo e quello asiatico della città.
Bestmind è stata ingaggiata da SWS Engineering S.p.a. per il supporto locale allo studio ed alla preparazione dei documenti di gara della compagine che ha partecipato all’offerta.