Dnipropetrovsk Metro Line

Sei in: PROGETTI > Dnipropetrovsk Metro Line

PROJECT

Dnipropetrovsk Metro Line, Ukraine

LOCATION

Dnipropetrovsk Ukraine

PERIOD

2016

SIZE

4 km long extension to the existing 7.82 km long metro line

STATIONS

3

BESTMIND CLIENT

Limak İnşaat

SERVICES

Tender Studies and preparation


Il progetto Dnipropetrovsk Metro Construction Completion Project, nella municipalità di Dnipropetrovsk in Ucraina riguarda il prolungamento della linea metropolitana cittadina esistente di 7,8 km per ulteriori 4 km tutti in galleria e la realizzazione di 3 nuove stazioni.

Il tratto di 7,8 km entrò in esercizio nel 1995, mentre i lavori della seconda tratta, oggetto di offerta, vennero appaltati nel 1995 proseguendo molto lentamente a causa della mancanza di fondi sino ad interrompersi completamente. Prima del periodo a cui fa riferimento l’attuale progetto furono realizzate opere per circa l’11% di tutta la tratta, ora grazie a fondi del governo ucraino della EBRD e della EIB è stato possibile riappaltare l’opera.

La linea si sviluppa ad una profondità che varia da 40 a 70 metri, in modo da mantenersi all’interno degli strati granitici presenti al di sotto dei materiali alluvionali sovrastanti.

Falda presente tra 4 e 5 metri di profondità con venute d’acqua attese sino ad 80 mc/h; acqua con alti livelli di radioattività.

Le gallerie sono a doppia canna ed è previsto l’utilizzo di TBM. Piccoli tratti, da pochi metri a qualche centinaio, sono già stati realizzati.

Le 3 nuove stazioni sono previste ad una profondità variabile tra i 40 ed i 70 metri il cui realizzo prevede lo scavo con metodi tradizionali.

Tutta la tratta si dipana al disotto di edifici storici.

Il progetto è stato normato dal yellow FIDIC book contract, la lingua prevalente era l’inglese salvo per Employer’s Requirements, Drawings, Price Schedules and Schedule of Payments che rimanevano in ucraino.

La tratta esistente venne realizzata sulla base della normativa sovietica e dalla normativa ucraina laddove quella sovietica non era stata recepita. 

Gli impianti di elettrificazione, segnalamento e telecomunicazione dovranno essere integrati con quelli della tratta esistente.

Bestmind ha assistito il cliente Limak İnşaat nello studio e nella preparazione della gara di appalto che ha visto l’aggiudicazione del progetto alla stessa Limak İnşaat per 325 Mln di euro.