Niguarda, Programma di Riqualificazione e Sviluppo Infrastrutturale
Milano (MI)
2025 - Ongoing
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Project and program managementIntegration and control of PNRR and Olympic-driven initiativesData analysisStakeholder coordination
L’Ospedale Niguarda è uno dei più grandi e importanti poli ospedalieri d’Italia. Oggi, è al centro di un ampio programma di trasformazione e potenziamento, spinto dagli investimenti del PNRR e dal programma olimpico. Un piano ambizioso, che coinvolge oltre 25 padiglioni, decine di progetti e una rete articolata di attori pubblici e privati.
Per affrontare questa sfida, Bestmind è stata incaricata di gestire le attività di Project Management e Project Control, con l’obiettivo di garantire una supervisione costante, trasparente ed efficiente su tutti i fronti operativi. Il nostro lavoro parte da una convinzione semplice: per affrontare la complessità, servono strumenti chiari, processi condivisi e informazioni accessibili.
È con questa visione che abbiamo messo al servizio del progetto il nostro know-how, integrando metodologie strutturate di project control e soluzioni tecnologiche avanzate.
Dyana: la dashboard su misura per il Niguarda
Un elemento centrale del nostro intervento è stato l’adattamento e lo sviluppo di Dyana, la dashboard in Power BI di Bestmind, pensata per offrire una visione chiara e unificata dello stato dei progetti.
Dyana è stata personalizzata sulle esigenze specifiche del Niguarda, con una struttura modulare che consente di:
In un contesto in cui cooperano ogni giorno decine di soggetti – dalla direzione strategica ai team di progettazione, dai tecnici alle imprese – Dyana rappresenta un punto fermo: uno strumento semplice, ma potente, che aiuta tutti a lavorare meglio, con più consapevolezza, coordinamento e responsabilità.
Un lavoro al servizio del progetto
Il nostro ruolo al Niguarda è quello di metterci al servizio del progetto, delle persone che lo portano avanti e degli obiettivi collettivi. Significa aiutare ciascun attore a operare nelle condizioni migliori, con strumenti chiari, dati affidabili e processi snelli.
Significa anche semplificare, dove possibile, e rendere leggibili sistemi complessi: perché solo con una visione completa e condivisa si possono prendere decisioni più efficaci, anticipare i problemi e valorizzare le risorse a disposizione.
In un momento storico in cui l’innovazione tecnologica, la gestione strategica e la collaborazione tra competenze diverse fanno la differenza, siamo orgogliosi di contribuire alla crescita e alla trasformazione di una realtà d’eccellenza come il Niguarda.
ATTIVITÀ SVOLTE
STRUMENTI E METODOLOGIE
OBIETTIVI