S2C Green Tower

Sei in: PROGETTI > S2C Green Tower

PROJECT

S2C Green Tower - Diamantino

LOCATION

Via Cornalia 17 Milano

PERIOD

2024-Ongoing

BUILT AREA

1.800 smq

ASSET CLASS

Offices

DEVELOPER

S2C S.p.a

CLIENT

S2C S.p.a

SERVICES

Design Management
Procurement
Contract Management
Project Management in Construction Phase
Schema contrattuale (EPCM)

La società S2C Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni ha deciso di realizzare l’headquarter di Milano nel cuore della città. Per questo ha acquistato un edificio in Via Cornalia 17, dove sorgeva un edificio mix-use.


Per la progettazione, la quale prevedeva sia la demolizione che la ricostruzione dell’edificio, è stato incaricato lo studio GAS di Milano.


L’immobile si sviluppa per un totale di circa 1.800 mq di cui due piani interrati e nove livelli fuori terra.

La peculiarità architettonica e tecnica dell’edificio consiste nell’uso misto di tecnologie costruttive diverse, con un’anima controventante in calcestruzzo armato, solai di interpiano in legno completamente a vista e facciate vetrate continue, realizzate con montanti e traversi, che chiudono l’involucro in modo estremamente elegante e leggero.

L’edifico porta con se tecnologia, modernità, leggerezza ed una attenzione ambientale assoluta, prevedendo di ottenere la certificazione Leed Platinum.

Il progetto, che al momento dell’ingaggio di Bestmind si trovava in una situazione di blocco a causa di diverse problematiche tecniche, è stato riportato ad uno stato di piena operatività.

Bestmind si è occupata inizialmente di riallineare tutti gli aspetti progettuali per quanto riguardava le strutture in CA, gli impianti MEP, le strutture lignee e le facciate, coordinando ed integrando tutte le aree specialistiche, le interferenze e le sovrapposizioni.

A questo punto, con un contratto del tipo EPCM (Engineering Procurement Construction Management) Bestmind ha provveduto a preparare tutti i pacchetti di gara, completi di progetti esecutivi, cronoprogramma, capitolato speciale d’appalto e bozza di contratto, per mettere in gara tutte le attività, in assenza di un GC.

Infine, Bestmind ha gestito tutte le fasi di costruzione dell’immobile, sino ai collaudi.