Torre Tintoretto
Brescia - Italy
2023
21.400 smq
Social Housing / Public Services / Commercial
Municipality of Brescia
Redo SGR SPA
Progetto CMR
Design ManagementProject Management
Torre Tintoretto è il progetto di demolizione e riqualificazione dell’area della Ex Torre Tintoretto, progettata negli anni 70 dall’arch. Edoardo Benevolo all’interno del quartiere San Polo di Brescia.
Al fine di migliorare e risolvere le criticità e il degrado presenti all’interno del quartiere, il Comune di Brescia ha inserito le aree in oggetto nelle schede dei Progetti speciali del Piano delle Regole allegato al PGT vigente, prevedendo per esse progetti di recupero della qualità urbana.
Redo SGR S.p.A., quale società di gestione del fondo comune chiuso di investimento immobiliare etico multicomparto denominato “Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno” proprietaria del compendio immobiliare “Torre Tintoretto”, si è impegnata a realizzare l’intervento di riqualificazione previsto dal bando di gara approvato con decreto n.76 in data 17 settembre 2019 dall’ALER di Brescia-Cremona-Mantova.
Il progetto prevede l’insediamento nell’area di 21.400 mq di SLP suddivisi in 19.260 mq di edilizia residenziale sociale, 1.070 mq di servizi pubblici e 1.070 mq minimo di spazi commerciali. L’intervento, a firma di Mpartner S.r.l., prevede la costruzione di sei edifici per un totale di 270 alloggi residenziali e la riqualificazione di circa 4.000 mq di spazi pubblici entro il 31/03/2026.
Bestmind ha assistito Progetto CMR nelle attività di Project Management, con un’analisi di dettaglio delle pattuizioni dell’Accordo Finale fra il Comune di Brescia e Redo SGR S.p.A. e una verifica dei requisiti e delle caratteristiche del progetto in fase definitiva ed esecutiva richieste nel suddetto accordo, nonché del rispetto delle tempistiche definite.