Restauro parco storico di Villa Arconati
Bollate, Milano
2023 - 24
12 Ha
Palladium Group - Villa Arconati Srl
Site SupervisionSafety Supervisor during construction
All’interno dell’avviso pubblico del Ministero della Cultura per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR, nella misura “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, e l’investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea con il fondo NextGenerationEU, la Committente ha presentato una proposta progettuale avente ad oggetto il restauro e valorizzazione del parco e giardino storico di Villa Arconati.
Il progetto è stato accettato, la Committente ha quindi sottoscritto un contratto di appalto integrato, con oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere. Tali opere prevedevano il recupero degli edifici denominati “Serrette” nel complesso della villa.
In particolare, gli interventi hanno riguardato il consolidamento strutturale e di miglioramento energetico nonché di predisposizione degli impianti necessari al fine di rendere abitabili parte degli edifici del complesso delle Serrette.
Bestmind è stata ingaggiata quale responsabile per la Direzione dei Lavori e il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori.